Vai menu di sezione

Pista Ciclabile "Alpe Adria"

Un affascinante percorso dalla montagna fino al mare, attraversando i luoghi più suggestivi della Regione.

Tarvisio è attraversata dalla rinomata ciclovia "Alpe Adria", chiaro esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile che nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

Dal confine austriaco del valico di Coccau si entra in Italia immersi in un paesaggio montano, percorrendo una strada asfaltata fino a raggiungere il grazioso centro abitato di Coccau; pedalando fino all’incrocio con la statale si incontra sulla destra la pista ciclabile in sede propria e si procede quindi seguendo le indicazioni (FVG-1).

La pista continua verso Tarvisio: prima di arrivare al centro del paese a sinistra compare un altro ramo della pista ciclabile che porta fino ai laghi di Fusine e al confine sloveno.

Rinomata località per la pratica degli sport invernali, Tarvisio conserva anche un’anima antica; è immersa in un favoloso ambiente naturalistico, ed è punto di partenza ideale per trekking nelle montagne circostanti.
Anche d’estate Tarvisio infatti offre la possibilità di tutta una serie di attività sportive (come non citare il meraviglioso percorso di golf a 18 buche) e culturali.
Attraversato il centro su percorso dedicato si continua fino a Camporosso, poi si prosegue fino alle porte di Valbruna.

L'itinerario prosegue lungo il percorso sino alla cittadina marina di Grado.

Tipologia di luogo
Percorso
Pubblicato il: Mercoledì, 21 Aprile 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio